La Ditta Visco Giovanni fu Rosario nasce di fatto nel 1924 ed ufficialmente nel '25. Unica nel suo genere commercializzava articoli metallici come lamiere, tubi e fili ed in particolare i metalli tipici dell’epoca come zinco (settore funerario), piombo (settore idraulico), ottone (arredamenti in genere e fili per la pesca in quanto non esisteva il nylon) e ferramenta varia. Nel dopoguerra entra in azienda il figlio Rosario che ne La Storia accresce le potenzialità e le dimensioni spingendo altresì l'attività verso un indirizzo industriale diventando la prima azienda in assoluto a Messina a commercializzare i profili per infissi in alluminio anodizzato, settore oggi abbandonato.

Attualmente, dopo 87 anni, alla terza generazione, l'azienda pur mantenendo sempre l’impostazione di base aggiornata ai tempi, propone una gamma di oltre 3000 prodotti a magazzino che spazia dalle barre tonde, piatte e quadre ai tubi, alle lamiere, ai profili, alle reti, di varie dimensioni nei vari metalli come alluminio, ottone, rame, inox, piombo, alpacca, bronzo, zinco, stagno, leghe etc. oltre bulloneria, accessori nautici, prodotti per la saldatura e la lucidatura dei metalli, sistemi di arredo e materiali plastici. Nel 1996 per volontà dell’attuale titolare l’azienda si trasferisce dalla storica sede di via Battisti 145/147 nella nuova grande sede di corso Cavour 159.

I grandi fiori all'occhiello della politica aziendale più recente tuttavia riguardano la produzione di profili per edilizia, parquet e bricolage, che l'azienda oggi è in grado di produrre, lavorare e commercializzare all’ingrosso ed al dettaglio, nonché la produzione di zanzariere e, da qualche anno, le lavorazioni su misura come taglio, pressopiegatura, saldatura tig e taglio plasma che la rendono un’azienda unica per capacità produttiva e disponibilità di materiali a livello locale e nazionale potendo così vantare clienti della più svariata natura.